
La capitale si chiama Helena. Il più settentrionale degli stati della regione delle montagne rocciose prende il nome dallo spagnolo“montagna”. È il quarto stato per estensione. Si chiama pure “terra da grande cielo”. Il Montana si divide in due grandi regioni fisiche: la regione che fa parte delle montagne rocciose nella zona occidentale dello stato che stata modellata dalle glaciazioni e la zona delle grandi praterie che occupa tre quinti del territorio. La pianura però ha un'altezza notevole. Non è uniforme. Si dice che sia uno stato dalla bellezza nostalgica e selvaggia tanto che a meta 1800, subito dopo la scoperta dell'oro, fu rifugio per fuorilegge ed avventurieri d'ogni sorta.
Nel 1864, divenne territorio autonomo mentre le sanguinose guerre contro i sioux , continuarono fine al 1877 e finalmente il Montana entro a far parte dell'unione l'otto novembre 1889. Helena, la capitale del Montana ha una storia piuttosto curiosa tanto quanto su appellativo l'ultima occasione. Tutto inizio nel 1860 quanto i cercatori d'oro che, all'epoca avevano invaso queste terre, scoraggiati dopo lunghe ricerche, trovarono un gigantesco filone d'oro nel torrente che scorreva dové oggi c'è la Main Street.
È una città gradevole e a misura d'uomo. La maestosa cattedrale gotica di Saint Helena del 1910. È una produzione europea. La città di Helena ha la classe e l'eleganza di un centro vittoriano. L'edificio simbolo della città è sicuramente il neo classico State Capitol dove su la cupola svetta una replica della statua della libertà.
L'agricoltura del Montana è una grande risorse tanto che si contano numero impressionante tra fattorie e ranch, qualcosa come 23000. Spazi sconfinati, foreste, laghi, si comincia a capire perché il Montana è definito un enorme parco naturale.
La Swan River National Wildlife Refuge si trova all'interno della pianura alluvionale del fiume Swan, sopra il cosi detto lago di cigni. E tra la Swan Mountain Range a Est è una catena montuosa. Siamo nel cuore delle montagne rocciose al D'Ovest dello spartiacque continentale. La strada corre lungo lo Swan Lake. Quella che oggi è una rinomata località turistica nei primi anni del 1900.
esta